Per 4 persone
600 g di farina
600 ml di acqua
10 g di burro
1 pizzico di sale
300 g di fagioli
Una tazza di salsa di pomodoro
Sale, olio q.b.
Prezzemolo, cipolla, sedano q.b.
Buongiorno a tutti! Oggi gnocchi! Si, ma non i soliti gnocchi, oggi vi sorprendiamo con un condimento davvero speciale: dei gustosi fagioli che si sposano alla perfezione con i nostri gnocchi veloci.Come sempre gli gnocchi non deludono! Buona giornata a tutti!
Se utilizzate i fagioli secchi, la sera precedente metteteli a bagno in una pentola piena d'acqua.
Il giorno seguente scolate i fagioli e rimetteteli in una pentola piena d'acqua e portateli a cottura.
Quando saranno cotti, in un'altra pentola unite 3 mestoli di acqua di cottura dei fagioli con sedano, prezzemolo, cipolla, la salsa di pomodoro ed il sale. Lasciate cuocere circa mezz'ora. Togliete il sedano, la cipolla ed il prezzemolo ed aggiungete i fagioli e l'olio. Lasciate cuocere altri 10 minuti.
Nel frattempo in una pentola mettete a riscaldare l'acqua, un pezzetto di burro ed un pizzico di sale. Quando inizia a bollire versate la farina tutta d'un colpo. Mescolate velocemente pochi minuti e versate il composto su di un tavolo. A questo punto (attenzione perché l'impasto è caldo! Lasciate raffreddare pochi minuti) dividetelo in tante parti da cui ricaverete dei bastoncini che taglierete a mò di gnocchi. Con l'aiuto di una forchetta rigate i singoli gnocchi o ppure, se lo avete, usate come noi il rigagnocchi in legno.
Cuoceteli nell'acqua dei fagioli fin quando saliranno a galla. Dopodiché impiattate e servite a tavola! Buon appetito!
Questa ricetta è stata visualizzata 2130 volte